ESTATE A FEBBIO
MTB BIKE TOUR
PARAPENDIO e DELTAPLANO
Tra le varie attività praticabili a Febbio c’è anche il volo, in parapendio e deltaplano. Grazie alla seggiovia 2000 infatti parapendisti e deltaplanisti, sia d’estate che d’inverno, possono raggiungere facilmente la vetta del Monte Cusna con le loro attrezzature di volo, e da lì possono decollare sia dal versante Nord che dal versante Sud. Il Monte Cusna è un sito particolarmente favorevole al volo, per altitudine e posizione geografica: lanciandosi da un’altezza già ragguardevole (2120 mt.), i piloti riescono a guadagnare agevolmente quota e, sfruttando le correnti termiche del crinale, possono effettuare voli importanti lungo la catena appenninica, spostandosi sia verso il Monte Cimone (MO) che verso il Monte Caio (PR), che verso la Toscana.
Cosa c’è di più bello che librarsi in cielo come un uccello sopra le nostre montagne?
MANEGGIO “ASPRELLA RANCH – I CAVALIERI DEL CUSNA”
Immerso nelle splendide montagne dell’Appennino Tosco Emiliano, alle pendici del Monte Cusna.
Attività: PENSIONE CAVALLI – TREKKING – BATTESIMO DELLA SELLA
L’Asprella Ranch si trova in posizione strategica lungo i diversi sentieri e punto di partenza ideale per seguire l’ippovia “Tratta 3” che porta al crinale e collega Febbio a San Rossore (PI).
LA SCUDERIA DISPONE di n.14 box coperti, spaziosi e ben arieggiati.
Info e prenotazioni: cell. 333 3747707 Erio www.icavalieridelcusna.it
INVERNO A FEBBIO
SCI E SNOWBOARD
Nella stagione invernale Febbio si trasforma in un’attrezzata stazione sciistica, la più alta dell’Appennino settentrionale (1200-2063m.), meta preferita da tanti appassionati di sci della nostra provincia e non solo. Le sue piste raggiungono quota 2063 metri vicino alla vetta del Monte Cusna.
Le seggiovie la 1500 e la 2000 ripristinate completamente, consento a tutti gli sciatori di vivere a pieno le bellissime piste del comprensorio di Febbio.
Gli amanti dello snowboard troveranno ampi spazi a Febbio 2000, così come è possibile fare favolosi fuoripista con calanchi naturali per gli amanti dell’Half-Pipe.
FAMILY PARK
In occasione della riapertura , Febbio ha voluto dare maggiore spazio e attenzione alle famiglie e i bimbi, proponendo un ottimo campo scuola per i primi passi sugli sci o pista per bob e slittino, tutto questo mentre i papà o le mamme possono riposarsi sulla terrazza della Pizzeria La Contessa, e vedere i loro bimbi divertirsi sulla neve.
SCIALPINISMO
La corona di montagne che ci circonda, in inverno, assume un aspetto magico. Le vette si stagliano nell’azzurro del cielo e invogliano lo scialpinista a salirle. Dalla zona degli impianti è possibile raggiungere le cime più alte come il Cusna, che con i suoi 2121 m è la seconda cima dell’Appennino Tosco-Emiliano, con percorsi diversi: dai facili pendii dello spallone Nord-Est fino ai ripidi pendii della parete Est. Ma non solo il Cusna, attira gli amanti di questa attività, tutta la catena presenta diverse cime raggiungibili, come il Piella, il Vallestrina e il Ravino; cime meno conosciute, ma non meno appaganti! Raggiungere le cime di queste vette vuole dire percorrere maestosi boschi di faggi per poi sbucare sui prati finali che permettono varianti di discesa infinite. Non bisogna poi dimenticare che attraverso il Passone è possibile entrare nel favoloso vallone Ozola-Dolo raggiungendo il Rifugio Battisti, punto di partenza di innumerevoli gite. Da questo la catena del Monte Prado rappresenta un gioiello per lo sciatore alpinista, facili valloni si susseguono a ripidissimi canali. Lo scialpinismo rappresenta una bellissima attività, ma non bisogna dimenticare la sicurezza, il Club Alpino organizza corsi e gite per avvicinare anche il neofita a questa attività ed, è possibile, organizzare con le Guide Alpine gite in giornata o in più giorni.
CIASPOLE
La veste invernale delle nostre montagne, severe ma dolci nei pendii, permette di viverla totalmente, ciaspole ai piedi, anche a chi non ha sufficiente esperienza scialpinistica. Le racchette da neve permettono infatti, a chi si affida ad una guida che conosca e percorra quotidianamente i luoghi che propone, di provare l’emozione di sentirsi parte di un ambiente che lo avvolge nella maggiore sicurezza possibile. Per le escursioni che proponiamo, rivolte a singoli o gruppi, siamo in grado di offrire il materiale in uso. Il muoversi nella neve è anche una occasione per sperimentare l’Appennino in una veste insolita, alla caccia magari di tracce degli animali che lo abitano. L’attraversare il bosco quando i rami si chiudono ad arco per il carico di neve appena caduta, di giorno o di notte, con il sole o durante una nevicata, è un’esperienza che non è possibile tralasciare.